Lucidare i pavimenti in marmo è un’attività possibile e comune per chi possiede una pavimentazione di questo tipo, poiché il marmo, essendo un materiale naturale può opacizzarsi facilmente per via della sua superficie porosa capace di assorbire qualsiasi tipo di sostanza. Allo stesso tempo può essere riportato al suo antico splendore senza tuttavia modificarne le caratteristiche originarie.
Se ti stai chiedendo come riportare i tuoi pavimenti di marmo alla loro naturale brillantezza, questo articolo fa proprio al caso tuo.
- Come pulire e lucidare i pavimenti in marmo
- Come lucidare i pavimenti di marmo senza lucidatrice
- Gli errori da non commettere nel lucidare il marmo
- Lanzeni e i servizi di lucidatura del marmo
Come pulire e lucidare i pavimenti in marmo
Come abbiamo già accennato poco fa, l’usura può lasciare dei segni sui pavimenti, soprattutto se molto vecchi, e il marmo di conseguenza perde il suo splendore. Lucidare i pavimenti in marmo, tuttavia, è un’operazione alla portata di chiunque se si conoscono i metodi più efficaci per farla.
Specifichiamo che ogni tipologia di marmo (ne esistono davvero tanti e ne abbiamo parlato qui) presenta determinate proprietà e caratteristiche che necessitano di cure diversificate e specifiche.
Per tale ragione, prima di procedere con la lucidatura, è fondamentale eliminare le macchie pulendo i pavimenti in maniera approfondita. Consigliamo caldamente l’utilizzo di prodotti specifici per pulire e lucidare il marmo, capaci di garantire una maggiore sicurezza ed efficienza nella pulizia delle superfici. Così facendo eviteremo di incorrere in spiacevoli inconvenienti che possano rovinare in modo irreversibile il nostro marmo.
Come lucidare i pavimenti di marmo senza lucidatrice
Dopo aver tolto le macchie, possiamo passare alla fase di lucidatura dei nostri pavimenti in marmo. È un’attività che, con i giusti accorgimenti, si può portare a termine col fai da te e senza l’utilizzo di una lucidatrice.
Per lucidare i pavimenti in marmo, servono dell’acqua calda e un panno in microfibra. Dopo averlo bagnato nell’acqua, passare il panno su tutto il pavimento e asciugare con cura evitando di far passare troppo tempo poiché, se l’acqua evapora, rischia di opacizzare il marmo.
Un altro metodo molto usato, invece, prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio, senza però mai sfregarlo direttamente sulle superfici. Si crea un composto mescolando tre parti di bicarbonato e una parte di acqua fino a formare una sorta di pasta cremosa. Applicare uno strato sottile della pasta sul marmo senza strofinare e lasciare agire per circa mezz’ora. Poi risciacquare bene con acqua calda e asciugare.
Gli errori da non commettere nel lucidare il marmo
È possibile, e alquanto facile, commettere degli errori durante le fasi di pulizia e lucidatura dei pavimenti in marmo che possono rovinarne la loro bellezza.
Ad esempio, l’utilizzo eccessivo di acqua durante la pulizia può far sì che questa si infiltri nelle fessure e causi ingenti danni alle superfici. Allora stesso modo, l’utilizzo di sostanze acide o abrasive, come aceto, limone o ammoniaca, può portare alla corrosione del marmo causando altrettanti danni.
Utilizzare un moccio completamente inumidito oppure stoffe, spugne, stracci e panni troppo ruvidi, invece, può rovinare i pavimenti di marmo lasciando su di essi segni indelebili o graffi.
Lanzeni e i servizi di lucidatura del marmo
Se non vuoi rischiare di intaccare il pavimento in marmo di casa tua addentrandoti in una spinosa pulizia e lucidatura fai da te, è bene rivolgersi a dei professionisti specializzati.
Lanzeni Mario Srl, azienda dalla consolidata esperienza e professionalità nella lavorazione e fornitura di marmi, pietre e onici, tra i propri servizi offre anche trattamenti per lucidare i pavimenti in marmo.
Lanzeni dispone di tutti i macchinari e di tutti i prodotti idonei per lucidare il marmo e rimuovere qualsiasi tipologia di macchia, da quella naturale a quella causata da oli, grassi, detersivi per la pulizia o spray.