Marmo in cucina, quale scegliere in base al tuo stile

6 Lug 2023 | News

Il marmo in cucina permette di ottenere risultati estetici appaganti e caratteristiche tecniche di qualità.  L’interesse nel corso del tempo verso un materiale di qualità come il marmo non è mai scemato. Tantissimi architetti e progettisti amano, ancora oggi, installare elementi in marmo per realizzare una composizione funzionale ed esteticamente eccellente per le cucine.

Pro e contro del marmo in cucina

Sebbene il marmo in cucina abbia delle caratteristiche ben definite e utili alle mansioni di tutti i giorni, mostra diversi pro e contro.

Il marmo è un materiale particolarmente versatile, si può adattare a qualsiasi tipo di arredamento per la casa. Puoi scegliere il colore e la tendenza stilistica che preferisci e abbinare il top del piano di lavoro al tuo arredamento. Inoltre, la robustezza del marmo è insuperabile, grazie alla natura genetica della roccia, alla sua lavorabilità, alle proprietà estetiche e tecniche, il top in marmo è estremamente resistente e può sopportare urti e graffi senza subire alcun danno.

Il marmo è anche resistente alle alte temperature, ciò lo rende ideale per il piano di cottura della tua cucina. Inoltre, il marmo presenta molte tonalità di colore tra cui scegliere, con venature uniche e particolari che aggiungono eleganza e pregio ai tuoi spazi.

Il marmo richiede una pulizia specifica per evitare di danneggiare la superficie e, poiché è un materiale poroso, potrebbe essere vulnerabile alle infiltrazioni di acqua e alle macchie causate da sostanze aggressive. Tuttavia, questi problemi possono essere evitati con un trattamento idro oleo repellente professionale, questo trattamento respinge l’assorbimento di acqua e di sostanze grasse e oleose senza creare film, mantenendo la superficie traspirante, lasciando inalterato l’aspetto del materiale e le sue caratteristiche estetiche. Considera che investire in un top in marmo potrebbe essere un ottimo affare a lungo termine grazie alla sua durata eterna. 

Cos’è il top della cucina

Il termine “top” si riferisce alle parti orizzontali del mobile cucina, che servono come spazio di lavoro e appoggio per piccoli elettrodomestici. Questa zona è la più importante e sollecitata della cucina; quindi, deve essere resistente e durevole. Il marmo è un materiale unico, poiché la sua venatura e granulometria non sono replicabili, solo il Marmo di Carrara, privo di impurità, è considerato tra le varietà più pregiate.

Il top della cucina può essere realizzato con diversi tipi di marmo, scelti non solo per la colorazione, ma anche per le specifiche caratteristiche. Per questi motivi è opportuno affidarsi a esperti artigiani per realizzare il top cucina migliore in base alle proprie richieste. Questo materiale consente di arredare cucine sofisticate adatte ad ambienti lussuosi, ma anche a quelli più classici e accoglienti: sceglierlo permette di dare un aspetto senza tempo agli ambienti, beneficiando di un elemento durevole ed esteticamente pregevole.

Quale marmo scegliere per lo stile della tua cucina?

Il marmo in cucina non definiscono solo l’estetica, ma può adattarsi a essa in base allo stile. Non tutti dispongono di una cucina moderna, infatti, puoi aggiungere il marmo anche in una cucina rustica o classica.

Per una cucina rustica si preferisce utilizzare marmi dalle tonalità calde e naturali, come ad esempio il travertino o il Botticino. Entrambi presentano delle venature che conferiscono al piano di lavoro un aspetto naturale e rustico, che si adatta perfettamente allo stile della tua cucina. L’utilizzo del marmo in una cucina rustica può essere ulteriormente valorizzato attraverso l’abbinamento con materiali come il legno e il ferro battuto, che contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e tradizionale.

In una cucina classica, si possono scegliere colori come il bianco di Carrara o il Calacatta, utilizzandoli per il piano di lavoro o la parete. L’aggiunta di elementi in legno o metallo può completare l’arredamento e creare un ambiente pregevole.

Per una cucina moderna, invece, si consiglia di scegliere dei marmi con venature discrete o tono su tono per creare un look minimalista e contemporaneo. Possono essere utilizzati anche come rivestimento a parete o per creare una penisola con un design unico e distintivo.

Lanzeni, marmi a Bergamo e provincia

La scelta del marmo in cucina non è così semplice come si possa pensare. L’ambiente casalingo ha le sue differenze ed è opportuno analizzare ogni aspetto per ottenere il risultato desiderato. Grazie ai servizi di Lanzeni Mario Srl potrai contare su un ufficio progettazione dedicato, su di una consulenza dei materiali affidabile e su trattamenti e posa in opera ideali per le tue esigenze. 

Lanzeni Mario Srl, azienda dall’esperienza pluridecennale nella lavorazione del marmo a Bergamo e in provincia, offre valide soluzioni per la scelta del materiale più adatto alle tue esigenze e al tuo stile di design.

Scegliere il marmo giusto ti permette di trasformare il tuo ambiente in un’area unica ed elegante: i nostri consulenti esperti e specializzati sapranno guidarti nella ricerca del colore e della tipologia di materiale migliore per rendere funzionale e accogliente la tua cucina.