Pavimenti in pietra per interni, perchè sceglierli

2 Apr 2024 | News

Una scelta di carattere, capace di conferire grande classe ed eleganza all’ambiente: ci riferiamo ai pavimenti in pietra per interni, un materiale, quest’ultimo, molto resistente e adatto a impreziosire gli spazi di un immobile. I vantaggi che derivano da questa soluzione di arredamento sono davvero tanti, così come le tipologie e le finiture a disposizione. Vediamoli insieme.

I vantaggi del pavimento in pietra naturale

I pavimenti in pietra possono essere usati fuori e dentro casa senza dover rinunciare all’estetica e ai vantaggi pratici che derivano dal loro impiego. Non solo raffinatezza e grande resa estetica, una delle qualità più apprezzate della pietra naturale è la resistenza e la sua capacità di mantenere il calore in modo prolungato e uniforme. 

Si tratta di un materiale capace di tollerare enormi carichi, essendo peraltro molto resistente agli sbalzi di temperatura. Chi lo usa per arredare i propri spazi, sia interni che esterni, non deve nemmeno preoccuparsi per eventuali macchie, perché esistono dei trattamenti specifici che garantiscono la conservazione prolungata della sua bellezza. 

La pietra naturale risulta molto facile da posare, rappresenta una scelta eco-compatibile molto adatta a chi ama seguire uno stile di vita rispettoso dell’ambiente. Chi opta per pavimenti in pietra per interni può inoltre scegliere tra una vasta varietà di colori, formati e finiture, e questo permette di non creare stacchi di stile tra una stanza e l’altra, e tra l’indoor e l’outdoor, un vantaggio rilevante da non sottovalutare. 

Le piastrelle in pietra naturale sono in grado di influenzare l’aspetto di ogni camera, e, grazie alle varie tonalità, è facile trovare il colore che più si adatti allo stile che si desidera, in modo da abbinarlo ai diversi tipi di arredamento adottati. La pietra naturale rappresenta la scelta migliore, perché è compatibile con il riscaldamento a pavimento, in quanto dotata di un’elevata conducibilità termica.

Risultati energetici efficienti con il riscaldamento a pavimento

Quando si avvia una ristrutturazione o una nuova costruzione, si consiglia spesso di valutare l’installazione di un impianto a pavimento, in grado di diffondere calore in modo radiante e omogeneo in tutte le stanze della casa, evitando così gli sprechi energetici. L’efficienza termica ed energetica sono infatti un fattore imprescindibile nella progettazione di nuove case. Il riscaldamento a pavimento rappresenta oggi la soluzione ideale per un’abitazione moderna e funzionale al contempo. 

Come funziona?

Il riscaldamento a pavimento rappresenta uno degli impianti più apprezzati da utilizzare in casa, complice il miglioramento avvenuto nel corso del tempo per opera delle innovazioni tecnologiche che lo hanno reso sempre più efficiente. Il funzionamento di questi sistemi si basa sull’installazione di impianti radianti che consentono la diffusione del calore negli ambienti domestici tramite l’irraggiamento della superficie. 

Le tubature o i cavi elettrici impiegati per la realizzazione dell’impianto vengono sistemati su pannelli radianti, ponendoli al di sotto della pavimentazione, risultando così non visibili dall’esterno. Per questo motivo il riscaldamento a pavimento rappresenta la scelta ideale per unire eleganza e praticità in qualunque soluzione abitativa: si tratta di una modalità di riscaldamento innovativa, moderna ed efficace. 

Il riscaldamento a pavimento con la pietra 

Se è vero che quasi tutti i materiali in vendita sono dotati di una sufficiente conducibilità termica, è bene sapere che alcuni materiali sono in grado di garantire una resa migliore in termini di calore, dando ottime prestazioni. In particolare ci riferiamo alle pavimentazioni in pietra naturale: una scelta che armonizza eleganza e funzionalità.

Va tenuto conto che se lo spessore di un materiale è basso, la conducibilità termica sarà più elevata e, di conseguenza, anche l’attitudine a trasmettere il calore risulterà alta. I pavimenti in pietra per interni rappresentano la soluzione migliore per chi vuole riscaldare casa in modo prolungato, essendo la pietra un materiale naturalmente dotato di una grande resa termica garantiscono una buona diffusione del calore in tutta la casa. 

Pavimenti in marmo, perchè?

Tradizionalmente la scelta di pavimenti in pietra per interni è associata ad un concetto di eleganza e raffinatezza. A distanza di moltissimi anni il marmo si presenta ancora oggi come elemento di assoluta modernità e, nella sua classicità perfettamente adattabile alle più innovative proposte di design.

La bellezza dei suoi colori, delle sue trame e delle sue venature consentono di ottenere, a seconda del taglio e della relativa posa, pavimentazioni e rivestimenti caratterizzati da splendidi disegni che solo la naturalità di questo materiale rende possibile. Uno tra tutto il taglio e posa a macchia aperta.

Le caratteristiche tecniche e la composizione fisica del marmo lo rendono uno tra i materiali per migliore conducibilità termica. Grazie alle più moderne tecnologie, che consentono lavorazioni anche con spessori ridotti, il marmo risulta ancora più performante e perfettamente adattabile ai più innovativi impianti di riscaldamento radiante.

Una vastità di scelta infinita

Sono veramente tanti i marmi che storicamente sono stati adoperati, ne citiamo alcuni tra i più conosciuti ed apprezzati, che nel tempo hanno esaltato e continueranno ad esaltare ogni ambiente rendendolo perfetta espressione della personalità e dell’anima personale.

Dall’ Intramontabile Travertino, caratterizzato da calde tonalità, venature avvolgenti ed affascinanti, al marmo Bianco di Carrara, elegante e signorile. Dall’Arabescato Orobico con le sue nuvole e fantasie, al Verde Alpi e al Botticino. 

Oppure i più moderni Crema Marfil, Emperador light e dark, Crema avorio, Collemandina, la Pietra Medea, il Taj Mahal… L’elenco potrebbe continuare perché esistono un’infinità di materiali da scoprire e, sicuramente, madre natura ne ha pensato anche uno proprio per te.

Lanzeni Mario Srl saprà guidarti nella scelta del marmo accompagnandoti alla loro scoperta e mostrandoti anche le finiture superficiali che si possono realizzare per personalizzare e rendere esclusivo il tuo progetto.

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Lanzeni, punto di riferimento nel settore della lavorazione di marmi, pietre graniti e onici

Dotata di esperienza pluriennale nella fornitura di pietre naturali, Lanzeni è oggi una realtà aziendale che vanta competenze nel trattamento e installazione di marmi, pietre graniti e onici. Il punto forte deriva dal sapere artigiano e dalla professionalità che mettono su ogni singolo progetto.

Esperienza al sostegno di architetti, costruttori o clienti finali, per fornire un valido supporto nella selezione e individuazione della migliore pietra naturale da destinare ai loro progetti, affiancando il cliente e il professionista in tutte le fasi, fino alla posa in opera del materiale scelto.