Pietre per scale interne: consigli e idee

14 Giu 2023 | News

Se il progetto della tua casa prevede l’inserimento di una scala interna, questo articolo fa proprio al caso tuo. Ti daremo, infatti, diverse soluzioni e idee sulle pietre per scale interne, così da scegliere quella più adatta allo stile della tua casa e valorizzare questo elemento architettonico molto importante e funzionale all’interno di un’abitazione.

Proprio perché riesce ad attirare l’attenzione con facilità, una scala deve essere valorizzata al massimo e per farlo occorre usare una pietra di qualità e di origine naturale come, ad esempio, il marmo, il granito o il travertino, tutti materiali che ti garantiscono sia eleganza che resistenza, in ambito commerciale e privato. 

Le tipologie di scale interne

Quando progetti la realizzazione di una scala interna, ti suggeriamo di approfondire le diverse tipologie disponibili, così da scegliere il modello più funzionale per i tuoi ambienti.

Quelle più comuni e diffuse sono tre: a rampa, a sbalzo e a chiocciola.

Le prime, conosciute anche come scale a giorno, sono le più utilizzate. Questo è dovuto a due caratteristiche specifiche: funzionalità e comodità. Tali elementi sono esaltati anche dall’eleganza di questa tipologia di scale, che si possono realizzare in tre formati, ovvero lineari, a “U” o a “L”.

Unico svantaggio, richiedono più spazio rispetto ad altre tipologie. Quindi, ti consigliamo di affidarti a questa soluzione soltanto se l’ambiente in cui vuoi realizzare tale struttura è ampio.

Le scale a sbalzo, invece, si differenziano per essere autoportanti, ovvero i gradini vengono fissati direttamente al muro o supportati da un cosciale in ferro.

La caratteristica principale di queste scale è la loro leggerezza, che consente di adattarle a ogni tipo di ambiente. Inoltre, non necessitano di ampi spazi e si possono realizzare in vari materiali.

Infine, quelle a chiocciola sono le tipologie di scale interne che ti permettono di risparmiare più spazio in casa: possono essere realizzate sia su pianta quadrata che circolare e si distinguono per il fatto di poter essere installate in ogni punto della stanza.

Quali pietre scegliere per le scale interne

Quando devi scegliere tra le pietre per scale interne, il marmo è quella che più ti consigliamo.

Le scale interne moderne in marmo, infatti, si distinguono per la loro eleganza e raffinatezza. Grazie a questa pietra, dunque, avrai l’opportunità di dare maggiore valore al tuo ambiente. In più, essa può garantirti una lunga durata nel tempo e una facilità di manutenzione e pulizia.

Il marmo ha anche il vantaggio di essere disponibile in più tonalità e colori, così che sarà più semplice trovare l’effetto cromatico più adatto allo stile della tua casa.

Tra le tipologie di marmo più scelte c’è il Biancone, pietra molto chiara con delle venature leggere. Anche il Travertino ti garantisce un impatto estetico notevole, mentre il Granito è una variante estremamente resistente, che si distingue per la sua grana grossa e l’ampia disponibilità di colori. Quest’ultimo aspetto ti assicura la possibilità di abbinarlo a qualsiasi tipo di ambiente.

Se vuoi consigli mirati per la scelta delle pietre per scale interne, affidati a Lanzeni Mario Srl e potrai usufruire del nostro servizio di sopralluogo e di consulenza personalizzata.

Stili e lucidatura

I marmi per scale interne ti consentono di dar vita a stili differenti, che vanno dal classico al moderno. In quest’ultimo caso, perfetti sono i marmi chiari come il Botticino o quello di Carrara.

Se, invece, ami uno stile più elegante, puoi affidarti ai toni scuri della Grafite, del Collemandina, del Grigio Orobico o del Marquina.

Le scale interne in pietra possono anche essere rivestite con il grès, materiale che consente di eseguire lavori innovativi e moderni. Le piastrelle per scale interne in grès offrono grande resistenza, ti permettono di dare continuità tra i pavimenti della zona giorno e la scala e, infine, ti danno il vantaggio di poter scegliere finiture che imitano i marmi, anche quelli che in natura non sono più presenti.

In ogni caso, quando decidi di realizzare scale interne moderne in marmo devi sapere che questo tipo di materiale necessita di cura e attenzione. Devi affidarti, quindi, a specifici trattamenti e a una lucidatura professionale.

Contattaci e potrai scoprire i trattamenti offerti che ti consentono di preservare la durata e la bellezza della pietra naturale, così che rimanga sempre brillante e mantenga la sua bellezza.

Perché realizzare scale interne moderne in marmo?

Nel settore delle pietre per scale interne il marmo fa da padrone. Infatti, tra i motivi che dovrebbero spingerti a scegliere questo materiale ci sono, di sicuro, la sua estrema eleganza e raffinatezza, oltre che una durata garantita nel tempo.

La disponibilità di varie tonalità e colori, inoltre, ti permette di creare lo stile desiderato e di abbinarlo al resto dell’ambiente di casa.

In più, il marmo può essere lavorato e sagomato in base alle tue esigenze specifiche, così che tu possa decidere di personalizzare in ogni dettaglio la tua scala interna.

Infine, un ultimo vantaggio del marmo è la sua facilità di pulizia e d’igienizzazione, fattori determinanti soprattutto per una scala interna.

Come curare i marmi e le pietre

Per conservare al meglio le scale interne moderne in marmo naturale non hai bisogno di eseguire processi complessi, ma devi seguire alcuni suggerimenti semplici che ti consentono di mantenere lucida e pulita questa pietra.

Per l’igienizzazione quotidiana utilizza sapone neutro e acqua calda, trattando la superficie con un panno o una spugna morbida. 

Se la tua scala, invece, presenta delle macchie grasse, puoi trattare il marmo con del talco, che puoi lasciare agire anche per diversi giorni.

Per mantenere intatta la lucentezza della pietra naturale ci sono alcuni piccoli trucchi che ti consentono di ottenere un ottimo risultato, come l’utilizzo della cera che va applicata in modo uniforme su tutta la superficie dei gradini della scala.

Per ottenere un risultato professionale e per macchie ostinate, come la ruggine, ti consigliamo di affidarti ai trattamenti professionali che noi di Lanzeni offriamo a tutti i nostri clienti.

Lanzeni e le pietre per scale interne a Bergamo e in Lombardia

Lanzeni Mario S.R.L. nasce nel 1970 e da più di cinquant’anni ti offre professionalità e grande esperienza nel campo della fornitura e della lavorazione di marmi e altre pietre naturali a Bergamo provincia e in tutta la Lombardia.

Ciò che ci contraddistingue è la cura delle esigenze del cliente e l’attenzione che poniamo alla qualità dei prodotti e dei servizi che offriamo.

Scegliere Lanzeni Mario S.R.L. ti consente di poter scegliere fra un’ampia selezione di prodotti, così che tu possa soddisfare ogni bisogno specifico per la personalizzazione dei tuoi ambienti interni ed esterni.

Ti proponiamo anche un professionale servizio di progettazione scale interne per il quale ti affianchiamo in ogni passo, dalla consulenza per la scelta delle pietre per scale interne naturali alla posa in opera.

La nostra filosofia aziendale si fonda sulla capacità di soddisfare ogni esigenza del cliente, garantendo il massimo dell’originalità e della qualità dei progetti che realizziamo. Questi risultati sono dovuti anche alla competenza dei nostri tecnici e collaboratori.